POR Campania FESR 2014-2020

loghi_istituzionali_adilife

Progetto di Internazionalizzazione “ADiLife”

La società ADiLife Srl, start up innovativa, specializzata nella sanità digitale ed in grado di fornire servizi altamente specializzati di telemedicina, presenta uno spiccata vocazione verso i mercati esteri dettata dalle caratteristiche intrinseche del prodotto di “connected health” che offre.

Tra le iniziative promosse dalla società, rientra il Progetto di Internazionalizzazione ADiLife, realizzato nell’ambito della procedura POR Campania FESR 2014/2020 – “Avviso Pubblico per la concessione di contributi finalizzati al finanziamento di Programmi di internazionalizzazione delle Micro e PMI campane” di cui al Decreto Dirigenziale n. 53 del 16/03/2018 e ss.mm.ii, finanziato con Decreto n. 53 del 14/02/2019 – CUP: B25F19000740007.

Il Progetto è nato dalla volontà aziendale di promuovere sui mercati esteri la piattaforma ADiLife al fine di individuare operatori internazionali (strutture sanitarie pubbliche e/o private, assicurazioni, mutue, aziende e soggetti privati come pazienti, medici, specialisti e clinici) interessati ad avviare occasioni di business che si concretizzassero nell’acquisto della licenza d’uso.

Le attività progettuali, realizzate tra il 2019 e il 2020, sono state: ricorso ad un supporto specialistico per l’elaborazione del Piano di Marketing al fine di individuare la linea strategica di base; ricerca di operatori in Nord America e Canada, con l’obiettivo di intercettare potenziali partner commerciali e favorire l’inserimento aziendale su mercati esteri individuati; azioni di web marketing e advertising, finalizzate a promuovere l’azienda, il brand e i servizi della piattaforma all’estero.

Obiettivi del programma

Il programma di Internazionalizzazione “ADiLife”, realizzato grazie al supporto del contributo del POR Campania FESR 2014/2020, è stato strutturato con l’obiettivo di fornire all’azienda promotrice una dimensione internazionale che le permettesse di ampliarne la rete di contatti e collaborazioni sui mercati esteri individuati come target.

Le azioni sono state pianificate, quindi, con l’obiettivo di dare un impulso significativo al carattere internazionale della società e per essere di supporto all’intero processo di penetrazione nei mercati sovraregionali individuati.

Risultati raggiunti

La società è entrata in un network di operatori internazionali specializzati che ha ampliato e arricchito la rete di contatti dell’azienda: attraverso la ricerca strutturata di operatori internazionali, la società ha avviato rapporti con mercati nuovi per concludere accordi commerciali.

Allo scopo, sono state avviate e messe in atto tutta una serie di iniziative con diverse realtà canadesi, sia pubbliche che private, con video conference e call, che hanno consentito di approfondire possibili sinergie e collaborazioni con partner canadesi locali, in grado di aprire localmente all’azienda, creando le basi di positivi sviluppi futuri.

Grazie alla realizzazione del Programma di internazionalizzazione, la società è riuscita a:

  • fare networking: l’apertura verso i mercati target individuati ha permesso all’azienda di individuare operatori esteri del settore interessati al proprio business, di entrare in contatto con potenziali partner con i quali ampliare il proprio bacino di affari e quindi di arricchire il proprio bacino di contatti;
  • arricchire il proprio know how: allargando il network, l’azienda ha arricchito le proprie conoscenze e ha avviato un proficuo scambio di know how con operatori esteri del comparto;
  • ampliare il portafoglio clienti: il progetto ha consentito di intercettare potenziali nuovi clienti, allargando così le possibilità di partnership e di conseguenza la quota di mercato della società;
  • promuovere il miglioramento competitivo: il programma di internazionalizzazione ha permesso all’impresa di promuovere e migliorare la propria brand identity, fidelizzando i clienti già acquisiti e ampliando la rete di quelli potenziali.

Di seguito i principali contatti avviati con operatori esteri del settore e i nomi dei partecipanti alle video-conferenze svoltesi tra gennaio e marzo 2020.

sherweb

https://www.sherweb.com

Sherweb offre servizi IT ad aziende di tutto il mondo nella gestione dei dati e della loro sicurezza. Tali servizi permettono ad aziende operanti nei settori più disparati di adattarsi rapidamente ai cambiamenti, cosa che non è sempre possibile con un’infrastruttura IT interna.  Sherweb, oggi, conta oltre 40.000 clienti in più di 100 paesi.

Video-conferenza con referenti ADiLife
Partecipanti ADiLife: Claudio Di Giovanni, Martino Politi, Fabio Padiglione, Vincenzo Gullà
Partecipanti I4U: Caterina Meglio, Albert De Luca
Partecipanti Sherweb: Matthew Cassar (President e co-Founder), Jessica Paglino (Executive Assistant), Nadia Martel (Vice President Corporate Development)

volaris-group

https://www.volarisgroup.com

Volaris Group Inc. è una multinazionale con una sezione healthcare, in cui si propongono soluzioni (Criterions) per la semplificazione delle pratiche mediche, registrazione elettronica dei pazienti, gestione di documenti (dalla fatturazione alla programmazione) e altro ancora.

Video-conferenza con referenti ADiLife
Partecipanti ADiLife: Claudio Di Giovanni, Martino Politi, Fabio Padiglione, Vincenzo Gullà
Partecipanti I4U: Caterina Meglio, Albert De Luca
Partecipanti Volaris: Tony Taddeo, Business Development Executive

harris computer

https://www.harriscomputer.com

Harris Computer (HC) è una società di investimenti che opera nel mondo IT e che investe in soluzioni innovative anche attraverso operazioni M&A. HC lavora molto con la Pubblica Amministrazione, fornendo soluzioni IT per la semplificazione e l’ottimizzazione dei processi burocratici. Un ramo dell’azienda è focalizzato sugli investimenti nel settore Healthcare.

Video-conferenza con referenti ADiLife
Partecipanti ADiLife: Vincenzo Gullà
Partecipanti I4U: Caterina Meglio, Albert De Luca
Partecipanti HC: Nick Nardi, Vicepresidente Harris Computer

united therapeutics

https://www.unither.com

United Therapeutics Corporation è un’azienda di biotecnologie che investe su nuove tecnologie per farle maturare. In particolare, negli ultimi anni stanno investendo molto nel ramo della bioinformatica, in cui leader del nord America.

Video-conferenza con referenti ADiLife
Partecipanti ADiLife: Claudio Di Giovanni, Martino Politi, Fabio Padiglione, Vincenzo Gullà
Partecipanti I4U: Caterina Meglio, Albert De Luca
Partecipanti UT: Paul Gray Partner Senior di United therapeutics